Imparare l'Italiano sulla via Francigena: da San Gimignano a Radicofani


dorc1
 

Il pellegrinaggio a Roma, in visita alla tomba dell'apostolo Pietro, era nel Medioevo una delle tre peregrinationes maiores insieme alla Terra Santa e a Santiago di Compostela: una rete di vie che ha contribuito a formare l’identità e l’unità culturale dell’Europa.

La Via Francigena, è parte di un insieme di percorsi che conducevano dall'Europa settentrionale, in particolare dalla Francia, a Roma.

L’attuale tracciato della Via Francigena - Grande Itinerario Culturale d’Europa - si basa sulla relazione in cui nel 990 Sigerico, arcivescovo di Canterbury, ha descritto le 79 tappe del viaggio di ritorno alla sua città da Roma dopo aver ricevuto il Pallio dal Papa.

 

 darb2



LINGUA ti propone un corso di italiano lungo il tratto della Via Francigena nel  cuore della Toscana, da San Gimignano a Radicofani con pernottamenti negli ostelli per pellegrini o in strutture private a tua scelta.

 

Una tappa al giorno dal lunedì al venerdì: un’ora e mezza di lezioni di italiano prima dell’inizio di ogni tappa e un’ora e mezza durante la sosta a metà di ogni tappa.
Inoltre potrai fare domande e conversare con l’insegnante che camminerà con te lungo tutto il percorso in un ambiente unico per storia, natura e cultura:

dalle torri di San Gimignano alle mura di Monteriggioni e a Siena

sgimcollevaldelsaabadiamonter

cartello

.....poi, lungo la Val d’Orcia, a Ponte d’Arbia, a San Quirico d’Orcia fino alla torre panoramica sulla sommità della collina di Radicofani.

sienaostellopdabuonc2collegiatasfilipporad2



Il programma è flessibile e ogni tappa può essere percorsa in due o più giorni a seconda delle esigenze dei partecipanti.


dorc2



Per informazioni: corsi@lingua.it

Pagina principale
Ultimo aggiornamento: 10. 06. 2022